Translate

mercoledì 11 luglio 2018

CINEMA & MOTORI: "GRAND PRIX" GRATIS






(11/7/2018) - Gli appassionati di cinema e motori hanno un appuntamento giovedì 12 luglio: nell'area esterna de La Pista (Centro guida sicura ACI-Sara Lainate), nei pressi del centro commerciale Il Centro di Arese (MI), verrà infatti proiettato gratuitamente su un maxi schermo di 7x5 metri "Grand Prix", il celebre film del 1966 sulla F1 diretto da John Frankenheimer, vincitore di ben tre Oscar e che venta anche due nomination ai Golden Globe. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Monza Eni Circuit in quanto la pellicola è stata girata, in parte, proprio all'Autodromo nazionale.
Il colossal americano prodotto dalla Metro Goldwin Mayer fu proiettato nelle sale in Cinerama nella Primavera del 1967 e racconta le vicissitudini di alcuni piloti di Formula 1 durante un campionato mondiale. La sua fama è dovuta anche al fatto che per immortalare le scene di gara vennero utilizzate innovative tecniche di ripresa. Le inquadrature in camera-car furono effettuate in parte dal vivo, utilizzando autentiche monoposto di F.1 e F.3 dell'epoca. Inoltre, dopo l'intercessione di Enzo Ferrari, al regista venne concesso di effettuare le riprese anche durante i weekend di alcuni Gran Premi di Formula 1, coinvolgendo il pubblico sugli spalti come comparse, e le scene finali vennero girate nel fine settimana del reale Gran Premio d'Italia 1966 a Monza. Nei giorni immediatamente successivi alla gara, sulla Sopraelevata venne simulato un incidente mortale. La troupe ricostruì parte del guard-rail in piombo, in modo che la finta lamiera potesse essere facilmente sfondata dalla monoposto del pilota Sarti impersonato da Ives Montand. La vettura venne poi letteralmente sparata in aria tramite un cannone ad idrogeno posto alla base del tracciato. Molti veri piloti di Formula 1 come Graham Jill, Jack Brabham, Jim Clark e Jochen Rindt si prestarono come attori per ruoli secondari.


L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei 200 posti a sedere; gli spettatori potranno prendere posto a partire dalle 20.30, in attesa dell'inizio del film che avverrà alle 21. A disposizione per le auto, il parcheggio del centro commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento