Translate

mercoledì 7 dicembre 2016

40° MOTOR SHOW PARADE. Notizie e curiosità


(7/12/2016) >> Ecco come i visitatori del 40° Motor Show di Bologna vengono accolti all’entrata di Piazza Costituzione: una Smart gigante! Ma è solo il prologo del marchio Mercedes. C’è soprattutto l’anteprima italiana della Smart Forfour Electric Drive e poi la Smart ForFood, una originale “show car ristorante” da un’idea dello chef Davide Oldani (brand ambassador Mercedes e Lavazza) e allestita dalla Focaccia Group di Cervia.

>> Cosa ci faceva il mitico Pederzani - insieme a Nani Galli - della mitica Tecno allo stand Confartigianato Autoriparazione – Confmotori sistema (padiglione 31) del Motor Show?  In anteprima mondiale, è stato presentato il prototipo della prestigiosa supercar Tecno Montecarlo 1100, auto ad energia alternativa capace di sviluppare una potenza di ben 1100 CV, nata appunto dal sodalizio tra la Montecarlo Automobile di Fulvio Maria Ballabio e la Tecno dei Fratelli Pederzani, che nei primi anni ’70  hanno fatto sognare con la loro rossa F1 italiana. Per l’occasione c’era il loro ex pilota Nanni Galli e la monoposto PA123/3 12 cilindri Tecno che debuttò con lui al volante nel 1972 al Gran Premio del Belgio e naturalmente il Prototipo 100% in carbonio Tecno – Montecarlo 001 W 12 energie alternative alimentata a GPL monofuel.

>> E-Mehari della Citroen: et voilà la prima cabrio 100% elettrica sul mercato realizzata in collaborazione con Bolloré. in Italia è commercializzata al prezzo di 25.990 euro. Un solo livello di allestimento e una sola opzione, il climatizzatore; pratico è il sistema audio Bluetooth Parrot e il montaggio della capote. La carrozzeria in ABS è disponibile in 4 colorazioni, 2 le tinte del tetto e 2 anche i possibili rivestimenti interni, lavabili con acqua. La batteria LMP (Lithium-Metal-Polimère) Bolloré di ultima generazione da 30kWh è a secco calda, quindi non è influenzata dalle condizioni climatiche. Autonomia fino a 200 km in ciclo urbano, per una velocità massima di 110 km/h. Ricarica completa in 13 ore in una presa classica, o in 8 ore in una colonnina da 16A. Manutenzione e riciclaggio: le batterie vengono noleggiate direttamente presso la società BlueCar al costo di 87 euro al mese.

>> Davvero bella la E-Tense Concept della DS, il marchio premium del Gruppo PSA per la prima volta a un Salone italiano. Presentata a Ginevra, è una sportiva compatta a emissioni zero, 100% elettrica, da 402 cavalli e 516 Nm di coppia massima e da 0 a 100 in 4,5”; oltre 300 km di autonomia e 250 Km/h di velocità massima. Lunga 4,72 mt e alta appena 1,29 si fa notare per le sue linee e il lussuoso look complessivo, interni compresi. Per Ds è la strada maestra: lusso, performance, innovazione tecnologica. Non per niente è già impegnata ufficialmente in Formula E in collaborazione con la Virgin.


>> C’e la Lamborghini e c’e la Pagani (no Ferrari) ma, tramite la sua emanazione di Milano (l’AD è Aldo Fassina), c’è anche la Mc Laren che in Fiera a Bologna ha portato la 570S Coupè color Ventura Orange ma ha raddoppiato esponendo per “Fuori Salone” a Palazzo Zambeccari la 570 GT Onyx Black, modelli della gamma Sports Series di diretta derivazione pistaiola. Per la cronaca, la  570S Coupé è in vendita a partire da 191.500 euro, mentre la 570GT parte da 200.500. 

Nessun commento:

Posta un commento