Translate

mercoledì 16 novembre 2016

HAPPY BIRTHDAY / GLI 80 ANNI DELL'INGEGNER DALLARA, GENIO MONDIALE


(16/11/2016) – Incredibile Giampaolo Dallara, che oggi compie 80 anni: i suoi prodotti sono sempre vincenti, lo cercano da tutto il mondo, lAzienda di Varano de' Melegari che ha creato nel 1972 è un riconosciuto polo di eccellenza, fattura 75 milioni (nel 2010 erano 35), dà lavoro a circa 600 persone. E mettiamoci pure che lo scorso maggio è stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica, il che si aggiunge al Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana attribuitogli nel 2007 e all’iscrizione quale primo Prof ad honorem dell’Università di Parma. Ebbene, oggi il compleanno tondo dellingegnere parmense difficilmente troverà posto nei TG nazionali. Ma non se la prenderà. Rispecchia il suo carattere schivo che non vuole dire scontroso. Tuttaltro: è sempre cortese e disponibile, ma ama la riservatezza per quanto gli faccia indubbiamente molto piacere essere considerato e premiato. Il suo segreto? Lestrema specializzazione, l’impagabile esperienza, lenorme passione per il mondo dei motori. 
CARRIERA DI UN GENIO - Appena laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, nel 1959, era già alla Ferrari, poi alla Maserati e quindi alla Lamborghini. Anni ruggenti, sfociati nellimpegno prima in F2 e poi in F1 con lamico Frank Williams e Alejandro De Tomaso. Lincidente di Piers Courage troncò quel brillante avvìo nella massima formula ma il capitale di conoscenze era già tale da invogliarlo a fondare nella tranquilla Varano de Melegari lazienda di cui oggi è Presidente (valente AD è Andrea Pontremoli, ex IBM Italia). Per farla breve, il suo ingegno creativo gli ha permesso di monopolizzare il parco auto GP2, GP3, F3, F4, World Series, Superformula giapponese e quant’altro. Discorso a parte per gli Stati Uniti dove, presente dal 1997, ha sfondato in Indy Series e Indy Light tanto da effettuare nel 2010 un investimento da 12 milioni di dollari per la realizzazione di un Centro tecnologico di produzione a 300 metri dal catino di Indianapolis dove le sue macchine hanno trionfato 8 volte. Chicche del passato? La Lamborghini Miura del 1966, la Lancia Stratos, la Ferrari 333 Sp, la Maserati MC12. Si sono rivolti a lui anche i tedeschi dellAudi e della Porsche per dominare a Le Mans. 
ARRIVA LA DALLARA STRADALE! - La voglia di impegnarsi direttamente in F1 cera ma mancavano i soldi. Lo ha fatto attraverso altri, dallesperienza con la Scuderia Italia fino allattuale Haas passando per le sfortunate esperienze Meta Campos, Honda, Midland (vedi post: http://motor-chicche.blogspot.it/2014/07/dallara-rapporto-difficile-con-la-f1.html). Come, noto, si parla molto anche di un suo coinvolgimento pieno per aiutare la Ferrari a superare i cronici problemi aerodinamici. Buon compleanno ingegnere carissimo...e pare proprio che il miglior regalo se lo farò da solo: è in arrivo la prima auto stradale che porta il suo nome!

Nessun commento:

Posta un commento