Translate

giovedì 6 ottobre 2016

FORMULA E DA HONG KONG A NEW YORK. Team, drivers, calendario

(6/10/2016)FORMULA E FROM HONG KONG TO NEW YORK. Ci apprestiamo a vivere la terza stagione della Formula E: domenica 9 ottobre primo e-prix all’Hong Kong Central Harbourfront Circuit (dieci curve su 1,869 Km di lunghezza). Il campionato continua a crescere e a destare interesse. Pare che Felipe Massa punti a continuare la carriera proprio con le monoposto 100% elettriche mentre è stato annunciato che la Mercedes ha un’opzione per entrarne a far parte dal 2018/2019 e la BMW ha appena avviato una partnership con il Team Andretti. Niente male, per il futuro prossimo. Ma restiamo all’oggi. Intanto ad Audi, Renault, DS, Mahindra e Venturi, si è aggiunta un’altra grande: la Jaguar, con la I-Type 1. Tra le ruote scoperte, l’avevamo lasciata nel 2005, anno del ritiro dalla F1, dalle cui ceneri è poi nata la Red Bull. 
Torna la Jaguar
Ora tocca a Adam Carroll e Mitch Evans riaffermare il DNA della Casa inglese che avrà James Barcley quale Team Director e Craig Wilson Race Director. Da segnalare il ritorno alla guida di una monoposto del pluri-campione WTCC, Josè Maria Lopez: vedremo se anche al volante della DS Virgin Racing l’argentino sfoggiare tutto il suo talento. A proposito di ritorni, salutiamo con curiosità e piacere quello in qualche modo di Marco Mattiacci, l’ex Team Principal Ferrari divenuto Global Chief Brand & Commercial Officer dell’americana all-electric Faraday Future che si presenta forte dell’alleanza con il team Dragon Racing di Jay Penske.  


 Tra i piloti attesi alla prova – la parte del leone la fanno i francesi che sono quattro, seguiti da tre tedeschi e tre britannici – ci sono ex campioni continentali di F. Renault 3.5 e F3 come Robin Frijns e Felix Rosenqvist e un vincente uomo Mercedes come Maro Engel, oltre a esperti della serie come Di Grassi, Heidfeld, Piquet, Prost, Buemi, Vergne. Detto che si correrà anche a New York, chi vincerà quest’anno? Nelle ultime prove a Donington le Renault Z.E. 16 in dotazione alla E.Dams e alla Techeetah hanno spopolato…

TEAM E PILOTI

ABT SCHAEFFLER AUDI SPORT: Lucas Di Grassi – Daniel bt
ANDRETTI FORMULA E: Robin Frijns – Antonio Felix Da Costa
FARADAY FUTURE DRAGON RACING: Jerome D’Ambrosio – Loic Duval
PANASONIC JAGUAR RACING: Adam Carroll – Mitch Evans
MAHINDRA RACING: Nick Heidfeld – Felix Rosenqvist
NEXTEV NIO: Nelson Piquet – Oliver Turvey
RENAULT E.DAMS: Nico Prost – Sebastien Buemi
TECHEETHE: Jean Enric Vergne – Ma Qing Hua
VENTURI FORMULA: Stephane Serrazin – Maro Engel

CALENDARIO

9 ottobre - Hong Kong
12 novembre - Marrakesh
18 febbraio - Buenos Aires
1 aprile - Mexico City
13 maggio - Monaco
20 maggio - Paris
10 giugno - Berlin
1 luglio - Brussels
15 luglio - New York City
16 luglio - New York City
29 luglio – Montreal
30 luglio - Montreal 

Nessun commento:

Posta un commento