Translate

giovedì 28 maggio 2015

ANNIVERSARY / 28 MAGGIO 1995. JACQUES VILLENEUVE VINCE LA 500 MIGLIA DI INDIANAPOLIS. E ci sarà nel 2016 per il Centenario!

(28/5/2015) – Sono passati vent’anni dalla strepitosa vittoria di Jacques Villeneuve alla 500 Miglia di Indianapolis. Era il 28 maggio del 1995 e quella affermazione, a soli 24 anni, nella corsa leggendaria gli valse l’anno dopo l’agognata chiamata in Formula 1, alla Williams. Il figlio del mito Gilles, era sbarcato in America due anni prima, nella Formula Atlantic. In Europa (F3) e in Giappone (F. Nippon) non aveva particolarmente brillato: si stava costruendo. Oltre Oceano, le sue doti combattive fecero presa e già nel 1994 Barry Green gli offrì un volante nella Cart e quindi una prima chance alla leggendaria 500 Miglia: fu secondo (e vinse la prima gara ad Elkhart Lake). 

Nel 1995, l’opportunità non fu sprecata: sulla Reynard n° 27, al termine di una gara rocambolesca, nonostante due giri di penalizzazione per aver superato la Pace Car, riuscì a sopravanzare al traguardo Scott Goodyear e ad entrare così nella storia. Vinse poi anche il campionato. Jacques e Indianapolis fanno ancora parlare. L’anno scorso, ci riprovò, allettato dall’offerta della Schmidt e Peterson Motorsport (vedi post http://motor-chicche.blogspot.it/2014/04/villeneuve-43-anni-indianapolis-lo.html) ma occorreva più allenamento. Tanto è vero che anche quest’anno si è riproposta l’opportunità con lo stesso team ma questa volta Villeneuve ha declinato, però con una ghiotta anticipazione: “L’anno prossimo, per l’edizione del Centenario ci sarò!”. Wow!

Nessun commento:

Posta un commento