Translate

venerdì 26 settembre 2014

FERRARI 458 SPECIALE A, LA SUPER SPIDER DI MARANELLO


(26/9/2014) - Al Salone di Parigi2 e 3 ottobre l’anteprima stampa - la Ferrari presenta in prima mondiale la 458 Speciale A (“A” come “aperta”), serie limitata speciale che vuole celebrare il successo della 458 nelle sue diverse declinazioni. Tanti, infatti, i premi internazionali le vittorie in pista conseguiti: dal doppio titolo mondiale endurance (WEC) alle affermazioni di categoria nelle grandi classiche come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore Sebring. La spider più prestazionale nella storia della Ferrari, che coniuga performance estreme con il piacere della guida all’aria aperta, è dedicata a pochi fortunati clienti collezionisti: 499. 
La 458 Speciale A viene presentata in livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, con cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa. Gli interni, fortemente ispirati alle corse, sono caratterizzati dall’impiego di materiali nobili e leggeri, trattati con l’artigianalità e la cura tipiche della Ferrari, come per le finiture plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o dei sedili dal nuovo stile, in Alcantara© con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale. 
Il ricorso al tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla “Speciale” coupé sia di soli 50 Kg. Il motore è il V8 stradale aspirato più potente nella storia della Ferrari che eroga....

605 cv di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2. I tre titoli “Best Performance Engine” ottenuti da questo motore sono ricordati nella specifica targa dedica in abitacolo. L’accelerazione 0-100 km/h è di 3.0 secondi e il tempo sul giro a Fiorano 1’23”5. A questi risultati concorrono l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC), che consente l’espressione della massima sportività in ogni condizione, esaltata dall’inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi. 


SCHEDA TECNICA SINTETICA
Motore
Tipo V8 – 90°
Cilindrata totale 4497 cm3
Potenza massima 605 cv a 9000 giri
Coppia massima 540 Nm a 6000 giri
Peso
Peso a secco 1340 kg
Rapporto peso/potenza 2,21 kg/cv
Prestazioni
0 – 100 km/h 3,0”
0 – 200 km/h 9,5”
Tempo giro Fiorano 1’23”5
Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)
Emissioni CO2** 275 gr/km

**Con allestimento HELE

Nessun commento:

Posta un commento