Translate

martedì 18 marzo 2014

CAFFI 50 ANNI: DALLA F.1 AI TRUCK PASSIONE A 360°

Caffi, secondo da dx, l'anno scorso in Formula Truck Brasile
(18/3/2014) – E compie oggi 50 anni Alex Caffi, da Rovato, Brescia: dai campetti di cross, scavati con le moto, alla Formula 1. Ci ha provato, Alex, a sfondare nella massima formula dove arrivò a 21 anni da campione europeo di F.3. “Ho avuto la fortuna di corrervi nelle ultime stagioni in cui si vedevano i sorpassi”, sottolinea. La prima esperienza con l’Osella motorizzata Alfa Romeo (1986 e 1987) doveva rivelarsi solo propedeutica a quella più entusiasmante con la Scuderia Italia. Sulla Dallara-Ford messa in pista dal team bresciano, Alex si è tolto qualche bella soddisfazione dopo le prime gare addirittura con una F.3000 in attesa che fosse pronta la monoposto rossa. Nel 1989 riuscì a classificarsi quarto a Montecarlo e sesto a Montreal. Indimenticabile. 
Caffi a Montecarlo nel 1989: fu quarto
Poi altre due annate (1990 e 1991) così così con la Arrows - ancora un bel piazzamento a Montecarlo, quinto - poi diventata Footwork con la quale ebbe un bruttissimo incidente sempre sul circuito cittadino monegasco. L’impatto con il guard-rail alle Piscine spezzò letteralmente in due la monoposto e lui dovette saltare diversi GP, rimpiazzato da Johansson. Praticamente fu la fine dell’avventura, considerando l’inconsistenza del tentativo Andrea Moda. Un altro brutto spavento se lo è preso più recentemente. 
L'incidente di Monaco, 1991
Nel 2011, impegnato in una gara Speed Euroseries con la Wolf Avelon Formula a Imola, è rimasto senza freni alla Rivazza: botta tremenda ma è stato fortunato. Alex non si è mai fermato – Sport prototipi, IMSA, Superturismo, ALMS, LMES, GT Italiano, rally, la Dakar - troppa la passione. E continua: sapete dove ha corso l’anno scorso? Nella Formula Truck in Brasile, su un camion Iveco, salendo sul podio a Interlagos! Attendiamo il programma 2014.

Nessun commento:

Posta un commento