Translate

martedì 25 febbraio 2014

UN’OPERA D’ARTE PER RALPH DE PALMA

(25/2/2014) – A poco più di un anno dal Centenario (1915-2015) della grande vittoria alla 500 Miglia di Indianapolis ad opera di Ralph De Palma, “il foggiano volante”, unico italiano a far sua la leggendaria competizione americana, arriva il concorso. Il Comune di Biccari, la località dauna dove De Palma nacque nel 1882 e dalla quale fu costretto ad emigrare, ne bandisce infatti uno di carattere artistico nell’ambito del programma di valorizzazione dell’ “uomo più veloce del mondo” (vedi post: http://motor-chicche.blogspot.it/2013/06/ralph-de-palma-il-pilota-di-biccari.html). Per promuovere nella nostra provincia questa bellissima e originale figura di campione (negli Stati Uniti De Palma è tuttora ricordato come “The gentleman champion”) – dice il sindaco Gianfilippo Mignogna – il nostro Comune invita gli studenti degli Istituti d’Arte e delle Accademie di Belle Arti della provincia di Foggia, a realizzare un’opera d’arte con la quale celebrare degnamente il nostro campione. Lo facciamo con l’orgoglio del fatto che la nostra Biccari ha visto i suoi natali e oggi intende ricordarlo in ogni modo”. Il bando è scaricabile dal link presente sul sito del Comune oppure dal sito del Comitato Ralph De Palma (raplhdepalma.it). Comitato che è alacremente al lavoro su tante iniziative – dalla creazione di una sezione all’interno del Museo Civico di Biccari ad una statua a lui dedicate a tanto altro - che culmineranno il 31 maggio 2015 nella grande celebrazione del Centenario. Onore al giornalista Maurizio De Tullio che, dopo aver scoperto quasi per caso, come confessa lui, l’uomo e il campione è autore dell’unica pubblicazione – Ralph De Palma. Storia dell’uomo più veloce del mondo che veniva da Foggia - che narra la sua vita e le gesta funamboliche. Ho voluto restituire all’Italia, alla Puglia, alla provincia di Foggia e al paese di origine – spiega Maurizio - l’immagine di un Campione oggi ancora ignoto o colpevolmente ignorato, nonostante abbia fatto grande l’America e lo Sport e che da subito divenne l’icona degli italiani nel mondo”.

1 commento:

  1. Ringrazio il collega Cisario per l'evidenza che ha immediatamente dato alla nostra iniziativa. Purtroppo c'è stato un disguido del quale ci siamo resi conto solo a cose fatte (nella peggior tradizione italiana...) e chiedo, quindi, l'ulteriore disponibilità a rettificare i termini essenziali del Bando di concorso artistico con cui intendiamo celebrare il grande pilota Ralph De Palma.
    In pratica il concorso è riservato ai soli studenti delle Scuole Superiori della provincia di Foggia e agli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Foggia e le scadenze sono: entro il 21 marzo 2014 l'adesione ed entro il successivo 30 aprile la consegna degli elaborati. Al vincitore andrà un premio in denaro di 500n euro. Occorre far riferimento, per dettagli e ulteriori notizie, al bando completo che è scaricabile dal sito del Comune di Biccari.
    Grato dell'attenzione, cordialmente saluto.
    Maurizio De Tullio
    Portavoce del "Comitato Ralph De Palma"
    329.1599801

    RispondiElimina