(21/2/2014) - Ecco il prototipo della prima moto al mondo a portare il
leggendario marchio Lotus! Il Gruppo Lotus, finora produttore di auto sportive di fama mondiale e
di consulenza ingegneristica, ha concesso alla Kodewa guidata da Collin Kolles la
licenza per produrre, in 100 unità, una superbike accattivante. Il risultato davvero
rilevante è questa C-01 con motore
bicilindrico a V e un design particolarissimo opera di Daniel Simon che ha
integrato fibra di carbonio, titanio e acciaio di qualità aerospaziale. La
collaborazione si è estesa inoltre alla Holzer Group (co-proprietari della
Kalex). Sono state deliberate diverse livree, alcune delle quali omaggio al
pedigree sportivo della casa inglese. “Un pezzo d’arte in movimento”, l’ha
definita Kolles aggiungendo trattarsi di “Stato dell'arte della tecnologia
con un'estetica veramente sbalorditive”.
Günther Holzer, CEO di Holzer
Group: "Sono stato uno dei primi a
cavalcarla e devo dire che sono rimasto molto colpito. Insieme abbiamo trovato quel delicato
equilibrio tra crudezza, potenza aggressiva e maneggevolezza mozzafiato. Il team ha creato qualcosa di molto
speciale, sembra incredibile, sembra fantastico ma, soprattutto, viaggiarci è
sensazionale”. Parola infine a Simon: “Il processo di
design del C-01 è stato un lavoro d'amore, le sfide sono state molteplici, in
modo che la moto non toccasse solo i sensi visivi con il suo mix senza tempo di fascino classico ed
esecuzione moderna”. (SEGUONO LE CARATTERISTICHE TECNICHE)
MOTORE
Costruzione:
|
2 cilindri a 4 tempi, 75 ° V-style
|
|
Capacità:
|
1195 centimetri ³
|
|
Bore:
|
105 millimetri
|
|
Corsa:
|
69 millimetri
|
|
Alimentazione ca:
|
200 HP
|
|
Trasmissione:
|
6-gear mascella-tipo di trasmissione turno
|
|
Lubrificazione:
|
Lubrificazione a carter secco
|
|
Rapporto pozzo principale:
|
40:76
|
|
Lay Rapporto albero:
|
15:41
|
|
Raffreddamento:
|
Raffreddamento ad acqua
|
|
Frizione:
|
Frizione antisaltellamento idraulico
|
TELAIO
Telaio:
|
Telaio in acciaio tecnologia Aero / titanio / fibra di
carbonio
|
|
Forcella:
|
Sottosopra
|
|
Cuscinetto ammortizzatore a molla:
|
Doppia ammortizzatore
|
|
Front viaggio Primavera:
|
80 millimetri
|
|
Posteriore viaggio Primavera:
|
70 millimetri
|
|
Anteriore del sistema frenante:
|
Disco freno Doppia, Ø320mm, quattro pistoncini
|
|
Impianto freno posteriore:
|
Un disco freno, Ø220mm, due pistoncini
|
|
Catena:
|
X-Ring resp. O-Ring
|
|
Tubo di sterzo ang:
|
59 °
|
|
Ang Forcella:
|
54 °
|
|
Passo:
|
1.645 ± 15 millimetri
|
|
Altezza di corsa:
|
90 millimetri
|
|
Altezza della seduta:
|
710 millimetri
|
|
Capacità serbatoio carburante:
|
10.5 l
|
|
Peso a secco:
|
181 kg
|
|
Ruota anteriore:
|
3,00 × 19; 120/70ZR19
|
|
RUOTA POSTERIORE:
|
6,00 × 19; 190/55ZR17
|
Nessun commento:
Posta un commento