Translate

venerdì 6 dicembre 2013

MUSTANG SENZA COMPROMESSI. Fa sognare la mitica icona americana


(6/12/2013) – Dunque, arriva in Europa la mitica Mustang. E’ la prima volta a quasi 50 anni dalla nascita di  questa leggendaria auto. L’anniversario esatto dell’entrata in produzione cadrà il 17 aprile del 2014. A partire dal lancio, avvenuto nel 1964, la Mustang è stata venduta in più di 9 milioni di esemplari ed è l’auto con più fan su Facebook, e la protagonista indiscussa al cinema, in televisione e nei videogame. Continuerà a essere prodotta negli USA, nella fabbrica di Flat Rock. “Dal primo giorno avevamo ben chiaro che sarebbe dovuta essere una Mustang con tutte le carte in regola”, ha detto Dave Pericak, ingegnere a capo del programma Mustang. “Il nuovo modello è affascinante, veloce ed efficiente, e tiene fede a quell’appeal fiero e trasgressivo che la gente ha imparato ad associare, generazione dopo generazione, alla Mustang”.


La Mustang è l’anima e il cuore di Ford”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali della Casa americana. “La reputazione della Mustang inizia con le prestazioni pure e la potenza, ma negli anni si è costruita sui simboli che quest’auto rappresenta: libertà, positività, dinamismo, anche in quelle parti del mondo dove non è mai stata in vendita”, ha aggiunto Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo Ford per Europa, Medio Oriente e Africa. Il design, sia della versione fastback che della convertibile, celebra il carattere leggendario della Mustang attraverso stilemi classici che hanno reso quest’auto un’icona globale, come il lungo cofano scolpito e la coda corta, che creano una linea aggressiva e che evoca immediatamente l’idea delle prestazioni.
I MOTORI
L’acclamato motore Ford V8 5.0 eroga più di 436 cavalli e 239 Nm di coppia, e sarà affiancato dal nuovo EcoBoost 2.3, che permetterà alla Mustang, grazie al turbo e all’elevato contenuto tecnologico...

 sia di offrire prestazioni esaltanti che di limitare consumi ed emissioni a livelli più adatti al mercato e alle aspettative dei clienti europei. “Questo nuovo motore EcoBoost ha tutte le carte in regola per restituire l’esperienza di guida Mustang, partire da una curva di coppia ampia e lineare, con una reattività che fa la differenza quando ci si muove tra i cordoli o durante i sorpassi”, ha spiegato ancora Pericak. L’EcoBoost 2.3 che debutta sulla Mustang si avvale di iniezione diretta, fasatura variabile delle valvole e turbo per massimizzare le prestazioni riducendo i consumi. Il design del collettore di aspirazione e della turbina è stato progettato per incrementare la potenza, che sarà superiore a 309 cavalli e 407 Nm di coppia. La versione con cambio automatico è dotata di leve al volante per i guidatori che cercano la comodità senza rinunciare al dinamismo e al controllo.
SOSPENSIONI DI NUOVA GENERAZIONE
La nuova Ford Mustang è dotata di sospensioni di nuova generazione. All’anteriore il controtelaio perimetrale irrigidisce la struttura riducendo la massa e il peso, rendendo il comportamento delle ruote anteriori più preciso a tutto vantaggio della maneggevolezza e del comfort. Le sospensioni anteriori MacPherson a doppio giunto sferico permettono inoltre l’installazione di freni maggiorati, che saranno disponibili sia per le Mustang EcoBoost 2.3 che per le Mustang GT V8, ospitati all’interno dei cerchi di serie da 19”. Le sospensioni posteriori indipendenti multilink con design ‘integral-link’ sono state modificate nella geometria, nella fluidità e nella reattività per essere adatte a scaricare tutta la potenza del motore sulle strade europee. I fusi a snodo in alluminio riducono la massa non ammortizzata, esaltando la maneggevolezza e il comfort.
POTENZA E CONTROLLO
L’avanzato sistema di controllo della stabilità Ford è stato sviluppato in funzione delle caratteristiche dinamiche della Mustang, e offre funzioni avanzate come il Torque Vectoring Control, che controlla in tempo reale la quantità di energia trasferita dal motore alle singole ruote per incrementare la stabilità. La Mustang GT, nelle versioni con cambio manuale, è dotata di Launch Control (assistenza antislittamento), che garantisce in ogni

condizione la massima stabilità, anche con le partenze più brucianti. Le tecnologie di assistenza alla guida e di connettività comprendono il Ford SYNC Touch con controllo vocale avanzato, dotato di schermo da 8” pollici. Saranno inoltre disponibili il navigatore touch e l’impianto audio premium con 12 diffusori.

Nessun commento:

Posta un commento