Translate

venerdì 13 settembre 2013

GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE: LAMBORGHINI ESTREMA

(13/9/2013) - Al Salone di Francoforte 2013 Lamborghini presenta la nuova Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, supersportiva con performance di altissimo livello che trasmettono le sensazioni tipiche del motorsport, ora trasferite dalla pista alla strada. Questo nuovo modello, il più estremo della linea Gallardo, è infatti basato sulla Gallardo Super Trofeo, la vettura che anima con successo il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, il monomarca a quattro ruote motrici più veloce al mondo. La vettura verrà prodotta in serie limitata, al prezzo di € 191.100, tasse escluse. Il nome Squadra Corse si riferisce al dipartimento di Automobili Lamborghini creato recentemente per gestire tutte le attività legate al motorsport, dall'impegno nella Classe GT3 al monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America, le tre serie che vedono i gentleman drivers sfidarsi in battaglie serratissime sulle piste più belle e impegnative del mondo. La nuova Gallardo Squadra Corse deriva direttamente dalla vettura da gara, con la quale condivide lo stesso motore V10, che nel Super Trofeo è usato senza nessuna modifica. Anche l'alettone posteriore è lo stesso, garantendo un altissimo carico aerodinamico, fino a tre volte quello della Gallardo LP 560-4 in condizioni aerodinamiche ideali, e una stabilità ineguagliabile nelle curve veloci. Un altro elemento caratteristico delle vetture da corsa è il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l'alettone sia il cofano, così come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio. Insieme all'alluminio, la fibra di carbonio è il materiale su cui è basata l'estrema leggerezza del nuovo modello top della gamma Gallardo. La Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1340 kg, 70 in meno rispetto alla già leggera Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza impressionante, 2.35 kg per CV, e in prestazioni che tolgono il fiato. 
Scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 10,4 secondi. La spinta della vettura si esaurisce solo una volta raggiunti i 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie. Come la versione da competizione Super Trofeo, la nuova Gallardo Squadra Corse è basata sulle eccellenze tecniche della Gallardo Superleggera. Il motore V10 eroga 570 CV, l'equivalente di 419 kW, tutti disponibili a 8.000 giri. Il particolare ordine di accensione dei cilindri fa sì che il rombo del motore sia equiparabile a quello della vettura da gara. Come quest’ultima, la Gallardo Squadra Corse è equipaggiata di serie con il cambio robotizzato egear a sei marce, attivato tramite le leve dietro il volante. Il sistema, controllato elettronicamente, passa da una marcia all'altra in modo più fluido e veloce di quanto potrebbero fare i piloti professionisti. (A SEGUIRE TUTTI I DATI TECNICI)

LAMBORGHINI GALLARDO LP 570-4 SQUADRA CORSE - DATI TECNICI

TELAIO E CARROZZERIA
Telaio
Struttura modulare Space Frame in alluminio, composta da
profilati estrusi e nodi realizzati in pressofusione
Carrozzeria
Alluminio con elementi termoplastici fissati e uso diffuso della
fibra di carbonio
Sospensioni
Sistema sospensioni anteriori e posteriori a doppio triangolo,
barra antirollio, anti-dive e anti-squat.
ESP Sistema ESP completo con ABS, ASR e ABD
Freni carbo-ceramici
A depressione, pinze in lega di alluminio: pinze anteriori a 6
cilindri e pinze posteriori a 4 cilindri
Dischi autoventilanti (anteriori -
posteriori) Ø 380 x 38 mm anteriori - Ø 356 x 32 mm posteriori
Sterzo Pignone e cremagliera servoassistiti
Pneumatici (anteriori-posteriori) Pirelli P ZERO CORSA 235/35 ZR 19 -- 295/30 ZR 19
Cerchi (anteriori - posteriori) Lega di alluminio: 8,5" x Ø 19" -- 11" x Ø 19"
Diametro di sterzata 11,5 m
Specchi Specchi retrovisori esterni ripiegabili manualmente
Spoiler posteriore Alettone posteriore regolabile manualmente
Airbag
Airbag frontali ‘‘dual stage’’ per conducente e passeggero. Solo
per sedili optional con airbag laterali testa-torace
MOTORE
Tipo 10 cilindri V 90°, DOHC 4 valvole, albero motore ‘‘common-pin’’
Cilidrata 5204 cc
Alesaggio e corsa Ø 84,5 mm x 92,8 mm
Distribuzione
Distribuzione comandata a catena, con variatore di fase
continuo sia per aspirazione che per scarico, controllata
elettronicamente
Rapporto di compressione 12,5:1
Potenza massima 419 KW (570 CV) a 8.000 giri/min
Coppia massima 540 Nm a 6500 giri/min
Classe di emissioni EURO 5 - LEV 2
Sistema di controllo emissioni Catalizzatori con sonde lambda
Sistema di raffreddamento
Due radiatori ad acqua + radiatore motore e cambio con
raffreddamento per scambio di calore tra olio e acqua
Sistema di gestione motore Bosch MED 9
Sistema di lubrificazione A carter secco
TRASMISSIONE
Tipo di trasmissione Trazione integrale permanente con sistema a giunto viscoso
Cambio 6 marce + retromarcia
Sistema e-gear sequenziale robotizzato di serie con
azionamento mediante leve sul piantone dello sterzo
Frizione Doppio disco, Ø 215 mm
PRESTAZIONI
Velocità massima 320 km/h
Accelerazione (0-100 km/h [0-62 mph]) 3,4 sec
Accelerazione (0-200 km/h [0-124 mph]) 10,4 sec
DIMENSIONI
Passo 2.560 mm
Lunghezza totale 4.384 mm
Larghezza totale (specchi esclusi) 1.900 mm
Altezza totale 1.165 mm
Carreggiata (anteriore-posteriore) 1.632 mm -- 1.597 mm
Peso a secco 1.340 kg
Distribuzione del peso (anteriore -
posteriore) 43% -- posteriore 57%
CAPACITÀ SERBATOI
Serbatoio carburante 90 litri
Olio motore 10 litri
Liquido di raffreddamento motore 20 litri
CONSUMI*
e-gear (6 marce)
Ciclo urbano 20,4 l/100 km
Ciclo extraurbano 9,4 l/100 km
Combinato 13,5 l/100 km
Emissioni di CO2 319 g/km
* Conforme alla direttiva 2004/3/CE


Nessun commento:

Posta un commento