(8/6/2013) – Il “Circus” del
WTCC, il Mondiale Turismo, questo week end ha piantato le tende a Mosca. Come
noto, da quest’anno, ne fa parte la
Honda con due Civic affidate a Tarquini e Monteiro. Questo
per quanto riguarda la lotta in pista ma c’è un’altra battaglia, quella
logistico-organizzativa, che si affronta in occasione di ogni singola prova e la Honda ce la racconta:
Gestire due Honda Civic nel Campionato del
Mondo Turismo FIA e assicurarsi che tutto funzioni come un orologio richiede un
team di tecnici e ingegneri altamente efficienti, che sono freddi sotto
pressione. A capo di questa squadra efficiente c’è Alessandro Mariani,
sostenuto dal direttore sportivo Dario D'Esposito. Sotto la loro gestione ci
sono cinque membri dell'equipaggio per ogni Civic: ci sono quattro meccanici,
tra cui un capo meccanico, un membro del team responsabile per le gomme, un
ingegnere per ogni pilota (Michele Caporaso per Gabriele Tarquini e Andrea
Biraghi per Tiago Monteiro), più un ingegnere del telaio e un ingegnere dei
dati per entrambe le vetture. Ultimo, ma non meno importante, i motori sono
gestiti da ingegneri di Mugen Euro, sotto la supervisione del Capo Ingegnere
Daisuke Horiuchi di Honda Ricerca & Sviluppo. "La filosofia
complessiva di JAS è quella di formare una squadra con competenze diverse e
complementari. In questo modo siamo in grado di attingere a una vasta gamma di
competenze, quando ne abbiamo bisogno e garantire che abbiamo il giusto numero
di personale in pista "
spiega Alessandro Mariani, Responsabile del Team Castrol Honda nel Campionato
Mondiale Turismo. “In altre parole, ottimizziamo la nostra forza lavoro in
modo che possiamo offrire qualità senza aumentare la quantità di persone.
Questo ci permette di essere più flessibili, più veloci nelle risposte e
ovviamente più efficienti".
"Un buon esempio di questa efficienza",
Mariani aggiunge "può essere visto nel modo in cui abbiamo colto la
sfida successiva ai due grandi incidenti di Marrakech. Per essere in tempo per la Slovacchia tre
settimane più tardi le due vetture sono state completamente ricostruite in meno
di 10 giorni - e si sono piazzate 1° e 2 ° "!
La ragione per cui abbiamo potuto rendere le auto pronte per la gara così
rapidamente è stata la versatilità dei nostri meccanici da corsa in Marocco.
Non solo sono specializzati nella saldatura ad alta tecnologia e nella
carrozzeria ma sono anche esperti in ricambi. Questo vuol dire che il piano di
riparazione è stato organizzato in poche ore dopo gli incidenti ed i ricambi
giusti sono stati ordinati, mentre le vetture erano sulla via del ritorno a
Milano". “Il week-end di gara la squadra non è meno occupata. Dopo
l'arrivo al circuito, il primo compito che attende l'equipaggio è quello di
costruire il box della squadra in corsia - un lavoro che richiede un'intera
giornata di lavoro. All'interno si trova l’ufficio di Dario e degli ingegneri,
l’officina delle due Honda Civic, il deposito dei pneumatici (20 per il clima
secco, 16 per il bagnato, per ogni auto), vari monitor TV, generatori
elettrici, frigoriferi. Poi c'è la lavagna delle informazioni digitali -
immediatamente visibile quando si entra nel box. Questa lavagna delinea un
rigoroso programma di attività che devono essere seguite da ogni membro
dell'equipaggio”. "6h30, l’equipaggio lascia l'hotel, briefing alle
7h45; tecnici pronti alle 8h15", è tutto scritto con precisione nel calendario.
"Una mattina di recente ho ricevuto una telefonata da un membro del
team, che mi diceva che sarebbe arrivato cinque minuti in ritardo sul circuito",
ridacchia Dario. "Questo non può accadere. Per garantire che tutti
eseguiamo i compiti in tempo e in modo efficiente dobbiamo rispettare l’agenda,
minuto per minuto. E tutti sono uguali, vogliamo essere puntuali, ma questo non
è lo stile di un vecchio collegio rigoroso. E’ una squadra felice e manteniamo
una buona atmosfera". Quando termina una lunga giornata di corse
ancora in base al programma: alle 19h30 cena nel reparto corse Honda, ma non
senza un debriefing alle 17h30. "Un giorno di gara tipico per la
squadra è di quattordici ore, ma spesso ci sono un paio di membri
dell'equipaggio che lavorano fino a tardi e non vedono il loro letto prima
delle 02:00 del mattino." E’ una squadra che rispetta tutte le tappe
per fare ciò che deve essere fatto.
Forse sorprendentemente, il circuito da corsa
è una nuova esperienza per il team manager Dario D'Esposito. Fino a pochi mesi
fa la sua carriera nel motor sport era concentrata sul rally, sia come team
manager che co-pilota di stelle come Andrea Aghini e Andrea Navarra. "Un
buon co-pilota è anche un grande organizzatore, ed è così che ho ottenuto la
mia prima offerta di gestire una squadra. Recentemente è stato Skoda in IRC
(ora CER), ma poi ho ricevuto un'offerta da Honda Racing Team JAS. Quindi sì,
durante i primi test della Civic WTCC tre mesi fa, è stata la mia prima volta
su un circuito. L'unica vera differenza tra il WTCC e il rally sono le regole
ed il ritmo del fine settimana. Dobbiamo improvvisare molto nel rally, ma nel
WTCC ogni dettaglio è programmato; tutto deve essere corretto dalla A alla Z".
Quando mi sono unito alla squadra l'unica cosa che 'suonava' familiare al San
Remo nato 45 anni fa era la lingua. Altro che gli ingegneri giapponesi e un
meccanico francese, la lingua impiegata nel Team Castrol Honda è
prevalentemente l’italiano. "E tutti conoscono tutti, perché la maggior
parte di loro stanno lavorando in JAS Motorsport, da anni e anni",
dice il consulente finanziario “Questo ha enormi vantaggi per
l'organizzazione e lo spirito di squadra - siamo una grande famiglia".
Così, quando Gabriele Tarquini e Tiago
Monteiro appaiono sulla griglia di partenza nella gara di Mosca, il Team
Castrol Honda ha fatto il suo lavoro: dipenderà allora dai piloti fornire i
risultati a tutti i soggetti coinvolti che hanno lavorato così duramente per il
loro raggiungimento.
Nessun commento:
Posta un commento